Il Centro Fisioterapico Maria Luigia, ha recentemente acquisito una nuova apparecchiatura per l’esecuzione dell’esame ‘Tomografia a Coerenza Ottica OCT’ per una più rapida e precisa diagnosi clinico-patologica.  Questa metodica permette di ricostruire l’anatomia della retina nella regione maculare, attraverso l’uso di un innocuo fascio di luce laser ad infrarossi che ne esegue la scansione.  Le informazioni ottenute – mediante l’impiego di un software – vengono convertite in una immagine isto-morfologica della retina ‘in vivo’. Lo strumento permette di effettuare, inoltre, precise misurazioni dello spessore della lesione al fine di una mirata terapia ed una prognosi controllata nel tempo.

L’innovazione di tale metodica sta nel fatto che si tratta di un sistema NON invasivo e che NON richiede l’utilizzo di mezzi di contrasto. Il software dello strumento trasforma in immagini sul monitor le informazioni ottenute, consentendo una sorta di esame istologico ‘in vivo’ della retina, NON prevedendo il prelievo bioptico sul paziente. L’esame è indicato per le patologie relative la macula, il nervo ottico e per le patologie inerenti l’alterazione della vista quali miopia degenerativa, malattie dell’interfaccia vitreoretinica, degenerazione maculare legate all’età, diabete.

L’ OCT offre, quindi, molteplici vantaggi:

  • Metodo non invasivo e privo di alcun contatto
  • Metodo standardizzato e riproducibile, facilmente ripetibile
  • Metodo innocuo per il paziente
  • Permette la diagnosi precoce di patologie relative la macula e il nervo ottico
  • Metodo di elevata precisione

Lo strumento acquisito è prodotto dalla ditta Zeiss, così come il campimetro – utilizzato per l’esame del campo visivo – già in dotazione presso il Centro Maria Luigia. La tecnologia utilizzata, per ambedue gli strumenti, è all’avanguardia e di altissimo livello, al pari di strumentazioni impiegate presso le più prestigiose Cliniche Oculistiche Universitarie.   Entrambi gli strumenti sono a disposizione dei Medici Oculisti che operano presso il Centro al fine di completare l’iter diagnostico dei pazienti. Previa richiesta di esecuzione da medici specialisti, inoltre, possono essere impiegati anche da personale specializzato in Ortottica che operano nella nostra struttura sanitaria da molti anni.  La ricerca di eccellenza che il Centro Fisioterapico Maria Luigia ha perseguito, anche attraverso importanti investimenti in controtendenza rispetto alla congiuntura economica, ha permesso che l’Azienda USL di Parma estendesse il proprio contratto di fornitura anche a quest’ultima diagnostica, al fine di ampliare l’offerta rispetto a quella attualmente disponibile presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Per ulteriori informazioni:
sigismondo.ferrante@centromarialuigia.it