Convenzioni e principi ispiratori

Presso il Centro Maria Luigia vengono eseguite le prestazioni a carico del S.S.N. oggetto di accreditamento come anche quelle a carico totale dei cittadini per le quali la Struttura è autorizzata.

La Direzione, dunque, sposando l’approccio graduale e perseguendo il miglioramento continuo, ha deciso di certificare, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, oltre all’attività di fisiokinesiterapia e rieducazione funzionale, per la quale il sistema di gestione qualità è già stato implementato da diversi anni, anche tutti gli altri settori della propria attività, obiettivo, quest’ultimo, ottenuto nell’anno 2004. Nel corso del 2009 inoltre, il Centro Maria Luigia ha ottenuto l’Accreditamento Istituzionale con il S.S.N..
Obiettivo primario del Centro Maria Luigia è l’offerta di un servizio di alta qualità tecnica ed assistenziale di adeguata e pertinente appropriatezza sanitaria unito all’attenzione al contenimento dei costi ed all’equità delle tariffe.
Il Centro partecipa inoltre all’iniziativa del Comune di Parma denominata “Family Card”, rivolta alle famiglie numerose e volta a fornire loro un aiuto economico.
Il Centro è inoltre convenzionato UNISALUTE, PUNTO EST, FASI.

Principi ispiratori
Partendo dalla considerazione che l’equazione salute = sanità sia un concetto obsoleto, il Centro Maria Luigia si impegna a dare ai propri clienti tutta l’attenzione possibile, prendendosi in carico in toto, per quanto possibile, i pazienti anche per gli aspetti non intrinsecamente connessi all’attività sanitaria in senso stretto.
I basilari principi ispiratori si possono così riassumere:

  • uguaglianza: parità di opportunità per tutti i cittadini nell’accesso al servizio;
  • equità ed imparzialità;
  • continuità, stabilità e regolarità di funzionamento dei servizi;
  • efficienza ed efficacia;
  • appropriatezza e pertinenza delle prescrizioni;
  • congruità e differenziazione delle tariffe applicate: presso il CFML, è possibile ricevere prestazioni in regime di convenzione, in libera professione e in regime di équipe specialistica (tariffa agevolata concordata col Comune di Parma), in modo che ciascun utente possa trovare la soluzione più idonea alle proprie esigenze; la segreteria fornisce tutte le informazioni utili al paziente per accedere alla prestazione più idonea e più conveniente;
  • diritto all’informazione;
  • rispetto della persona;
  • disponibilità, cortesia, correttezza;
  • soddisfazione dei clienti, osservazione e reclami: attenzione ai risultati in funzione dei bisogni espressi;
  • trasparenza e garanzia di qualità nelle modalità di erogazione delle prestazioni.

La Struttura ha adottato come propria la Carta Europea dei Diritti del Malato.