ECOGRAFIA – ECOCOLORDOPPLER

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
L’ESECUZIONE DI ESAMI ECOGRAFICI DELL’ADDOME SUPERIORE NON RICHIEDE DI NORMA ALCUNA PREPARAZIONE DIETETICO-FARMACOLOGICA. E’ TUTTAVIA NECESSARIO PRESENTARSI A DIGIUNO DAI CIBI SOLIDI DA ALMENO 8 ORE.
IL PAZIENTE NON DEVE INTERROMPERE L’ASSUNZIONE DEI FARMACI ABITUALI E PER MANTENERE ADEGUATA IDRATAZIONE PUÒ BERE LIBERAMENTE ACQUA NON GASSATA.

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE
L’ESECUZIONE DI ESAMI ECOGRAFICI DELL’ADDOME INFERIORE NON RICHIEDE DI NORMA ALCUNA PREPARAZIONE DIETETICO-FARMACOLOGICA. IL PAZIENTE NON DEVE INTERROMPERE L’ASSUNZIONE DEI FARMACI ABITUALI E PER MANTENERE ADEGUATA IDRATAZIONE PUÒ BERE LIBERAMENTE ACQUA NON GASSATA. E’ NECESSARIA UNA BUONA MA NON ECCESSIVA DILATAZIONE DELLA VESCICA CHE NORMALMENTE SI OTTIENE BEVENDO 1 LITRO DI ACQUA E NON URINANDO NELLE 2 ORE PRECEDENTI.

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
L’ESECUZIONE DI ESAMI ECOGRAFICI DELL’ADDOME COMPLETO NON RICHIEDE DI NORMA ALCUNA PREPARAZIONE DIETETICO-FARMACOLOGICA. E’ TUTTAVIA NECESSARIO PRESENTARSI A DIGIUNO DAI CIBI SOLIDI DA ALMENO 8 ORE.
IL PAZIENTE NON DEVE INTERROMPERE L’ASSUNZIONE DEI FARMACI ABITUALI E PER MANTENERE ADEGUATA IDRATAZIONE PUÒ BERE LIBERAMENTE ACQUA NON GASSATA.
E’ NECESSARIA UNA BUONA MA NON ECCESSIVA DILATAZIONE DELLA VESCICA CHE NORMALMENTE SI OTTIENE BEVENDO 1 LITRO DI ACQUA E NON URINANDO NELLE 2 ORE PRECEDENTI.

ECOGRAFIA OVARICA
PER LE DONNE IN ETÀ FERTILE È PREFERIBILE ESEGUIRE L’ESAME TRA L’8° E IL 15° GIORNO DALL’INIZIO DEL CICLO MESTRUALE.

NOTA BENE
L’APPLICAZIONE DELLE INDICAZIONI SOPRA INDICATE È SUBORDINATA AL PARERE DEL MEDICO CURANTE CIRCA LA SUSSISTENZA DI EVENTUALI CONTROINDICAZIONI. PRESENTARSI SEMPRE (QUANDO POSSIBILE) CON ESAMI DI LABORATORIO, REFERTI DI VISITE SPECIALISTICHE PRECEDENTI, RADIOGRAFIE ED ECOGRAFIE DI INTERESSE PER L’ESAME DA ESEGUIRE.